I Leo della Puglia tirano le somme di un anno sociale inteso, con nuove aperture di Club

7 Giugno 2013|Posted in: Cronaca


Sabato 8 e domenica 9 giugno in Valle d’Itria si celebra la fine del mandato del presidente distrettuale Irene Gallicchio
I Leo pugliesi si incontreranno a Fasano per una due giorni di bilancio dell’anno sociale volto al termine. L’appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 giugno, presso l’Hotel del Levante, dove si terrà la IV riunione distrettuale, organizzata dal Leo Club Fasano, che coincide anche con il cambio ai vertici del Distretto Apulia 108 Ab. Il presidente Irene Gallicchio, socia del Leo Club Cerignola, passerà il testimone a Claudio Celeste, socio del Leo Club di Fasano, che ufficializzerà il nuovo direttivo per l’anno sociale 2013/2014 con l’assegnazione delle cariche distrettuali.
Un conclusivo incontro che fornirà anche al presidente uscente l’occasione per tirare le somme di un anno di raccolte fondi e iniziative programmate all’insegna del motto della Gallicchio, “Servire per essere”. A partire dalle 15,00 del sabato è previsto l’inizio dei lavori distrettuali, durante i quali si darà conto dei risultati raggiunti in ognuno dei progetti portati avanti dalla rappresentanza giovanile del Lions Club International. A cominciare dal fortunato progetto di sensibilizzazione “UniLeo4Light”, per il sostegno dello studio e della crescita professionale dei ragazzi disabili della vista, che ha permesso l’attivazione di numerose postazioni multimediali nelle Università pugliesi. Si rendiconteranno anche i risultati regionali raggiunti nell’ambito di tutti gli altri progetti cari ai leo italiani, “I Giovani e la Sicurezza Stradale”, l’opera di prevenzione e informazione sui tumori del “Progetto Martina” e la solidarietà di “Tutti a scuola in Burkina Faso”. Inoltre, si presenterà il bilancio del service regionale “Aggiungi un pasto a tavola”, la spesa solidale a sostegno delle famiglie indigenti. “Tante sono state le iniziative e le attività promosse dai Leo Pugliesi nel corso di quest’anno sociale ed io ne sono fortemente orgogliosa”, dichiara il presidente Irene Gallicchio, sottolineando l’impegno contro l’emorragia di soci. “Uno dei miei più grandi desideri quest’anno era quello di incrementare, con l’aiuto dei soci Lions, il numero di soci su tutto il territorio pugliese, e cosi è stato. A partire dal mese di dicembre abbiamo festeggiato l’apertura di due nuovi club, il Minervino Murge Canusium e il Foggia Umberto Giordano”, aggiunge soddisfatta.
L’ultimo atto del suo mandato, con il conclusivo rituale “tocco di campana”, si celebrerà durante la cerimonia di chiusura della IV riunione distrettuale, con il passaggio delle consegne, prevista a partire dalle 20,00. A seguire si terrà la cena di gala. Il mattino seguente, poi, il Club responsabile dell’organizzazione, ha messo in piedi un evento sportivo finalizzato alla raccolta fondi. A partire dalle 10,00, infatti, si darà il via al “Torneo 4 Service” , in cui si affronteranno 4 squadre (calcetto a 5, tennis, nuoto staffetta, beach volley) rappresentative di altrettanti service che hanno caratterizzato l’anno sociale (“UniLeo4Light”, “Tutti a Scuola in Burkina Faso”, “Guida Sicura”, “Aggiungi un pasto a tavola”).

Pin It on Pinterest