Cerignola: Lepore Capogruppo della maggioranza in Consiglio comunale ” Dalle promesse ai fatti! “

14 Ottobre 2015|Posted in: Cerignola

Svolta epocale ieri nell’assemblea dei Sindaci del Consorzio di Igiene Ambientale.

Sono state accolte le dimissioni dell’Amministratore della SIA, Arch. Francesco Vasciaveo, ed è stato nominato il nuovo organo di direzione degli impianti consortili per la gestione dei rifiuti.

Si passa dal “plenipotenziario” Amministratore Unico  ad un Consiglio di Amministrazione a tre.

Presidente un docente del Politecnico di Bari, l’Ingegnere Giuseppe Devenuto, consiglieri l’Ingegnere Nicola Iungo e il Dott. Commercialista Rocco Lisi.

A breve la nomina del Direttore Generale della SIA, già individuato nella persona dell’Arch. Donato Capacchione.

Un cambio di passo auspicato dal Sindaco Metta, nonché Presidente del Consorzio, che sin dai primi giorni del mandato ha lavorato in tale direzione, insieme all’Assessore all’Ambiente Antonio Lionetti.

Un necessità approvata dai Sindaci dei Cinque Reali Siti, ma che non ha trovato l’adesione dei tre Sindaci dei Comuni della Bat, poco propensi evidentemente ad un rapido cambio di rotta.

Il gruppo di maggioranza nella sua interezza accoglie con grande soddisfazione il risultato raggiunto dall’amministrazione Metta, dopo solo quattro mesi dalla elezione.

Alla luce del quadro allarmante che ci ha dato la relazione della KPMG, la società di revisione che ha analizzato la gestione amministrativa della SIA, era urgente e indispensabile cambiare la struttura manageriale dell’azienda, prima per salvaguardare i circa 300 dipendenti e poi per aspirare ad un servizio di raccolta e gestione dei rifiuti più efficiente e virtuoso.

Condivisa anche la decisione di informare la Procura della Repubblica e la Corte dei Conti sulle criticità individuate dalla KPMG.

Pieno sostegno, dunque, al Sindaco Metta e a tutta la sua giunta, che stanno mostrando determinazione e celerità nelle scelte politiche sostanziali, che non potranno non dare risultati eccellenti nel breve periodo.

Avanti tutta verso il cambiamento!

                                                                                                                              Avv. Loredana Lepore

                                                                                                       Capogruppo della maggioranza in Consiglio comunale

Pin It on Pinterest