Cerignola: Assessore Petruzzelli: “Premio Vincenzo Terenzio”. Il Mercadante spalanca le porte alla città.

5 dicembre 2017|Posted in: Cerignola

 Sono orgogliosa di omaggiare il Nostro Maestro Vincenzo Terenzio, Musicologo, Letterato, Critico, amante dell’Arte e della Cultura 

In occasione del “Premio Vincenzo Terenzio” , Concorso Musicale Internazionale – Città di Cerignola, le cui selezioni si terranno il 6, 7 e 8 Dicembre presso il Teatro Mercadante di Cerignola e lo Sporting Club e la cui finale è programmata per la sera dell’8 Dicembre alle ore 19:00, al Teatro Comunale “S. Mercadante”,   l’Assessore alla Cultura Raffaella Petruzzelli dichiara:

“Sono orgogliosa di omaggiare il Nostro Maestro Vincenzo Terenzio, Musicologo, Letterato, Critico, amante dell’Arte e della Cultura  . Orgoglio che si ravviva nell’aver organizzato un concorso Musicale  Internazionale intitolato alla memoria di colui che fu tra i più grandi cultori della nostra Città nell’ultimo secolo.

Il Maestro Terenzio ha formato i musicisti della Nostra Città, ha supportato gli studiosi di letteratura, ha portato alto il nome della Sua Cerignola nei più grandi centri di interesse culturale. Studioso perseverante, sapienza personificata,  onestà intellettuale, spessore culturale  di pregiatissimo livello.

Il “Premio Musicale Vincenzo Terenzio”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale,  presentato  dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e realizzato dall’Associazione Culturale Ars Nova è il primo omaggio al Maestro Vincenzo Terenzio. Un concorso Musicale Internazionale che conta più di 200 iscritti provenienti da molteplici Nazioni avrà la sua centralità nella Nostra Città, nel Nostro Teatro e accenderà i fari della cultura Musicale nella Città che diede i natali a Pasquale Bona e adottò Pietro Mascagni.

Sapere della mobilitazione del mondo giovanile, essere a conoscenza dell’elevatissimo numero di iscritti provenienti dal mondo, contare sulla risposta più che positiva dei talenti cerignolani è motivo di vanto ed orgoglio. Cerignola pullula di talenti e attrae a se ogni forma di cultura, Cerignola operosa, impegnata, in movimento, in fermento. Il mio più sentito ringraziamento a quanti si adoperano per portare sempre alto il nome della Città, la mia più piena collaborazione verso quanti si spendono per diffondere arte e cultura. 

Venerdì 8 Dicembre alle ore 19:00 si spalancano le porte del Teatro Comunale “S. Mercadante” per la finale del “Premio Vincenzo Terenzio”, è invitato ogni cittadino, ogni amante della musica, della cultura, dell’arte, del bello”.