Cerignola: Assessore Pezzano: Avviso Pubblico  Short List, al via le iscrizioni all’Albo Sociale dei professionisti.

13 Marzo 2018|Posted in: Cerignola

“Lo scopo primario della Short List è quello di age volare la reperibilità di soggetti in possesso di specifiche competenze professionali ed esperienze lavorative.

 

Il 12 marzo 2018 è stato pubblicato sul sito del Comune di Cerignola

 

(www.comune.cerignola.fg.it) l’Avviso Pubblico per la costituzione di una Short List “Professionalità del Sociale Albo singoli professionisti” che includerà figure professionali quali Assistente Sociale – Psicologo – Sociologo – Educatore Professionale – Mediatore Familiare – Mediatore Linguistico – Mediatore culturale – Figure educative (animatore sociale, operatore per l’infanzia, educatore per l’infanzia) – Orientatore al lavoro – Esperto per l’inserimento lavorativo – O.S.S. e O.S.A. connesse alla gestione del sistema integrato dei Servizi socio-assistenziali e socio-educativi.

 

“Lo scopo primario della Short List è quello di age volare la reperibilità di soggetti in possesso di specifiche competenze professionali ed esperienze lavorative.

 

Sono le dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano volte a spiegare e promuovere l’Avviso Pubblico in oggetto.

 

“Gli Enti Gestori di servizi e strutture socio – as sistenziali, socio – educative operanti sul territorio, nell’individuazione di figure professionali saranno agevolati dalla consultazione della Short List del Comune di Cerignola in quanto elencherà dettagliatamente, per ogni iscritto, titoli di studio, esperienze lavorative, curriculum professionali e specifiche competenze spendibili nei vari ambiti di intervento sociale.


La Short List, come intesa dell’Assessorato, si pone quindi come indagine conoscitiva, ovvero una ricognizione, per favorire la gestione dei servizi e la reperibilità di idonee figure professionali del soc iale.

 

La rete sociale tra agenzie educative territoriali, cooperative sociali, associazioni, istituzioni scolastiche e religiose per la quale l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cerignola si sta spendendo quotidianamente, permette la sinergia e la sana collaborazione tra i vari attori del terzo settore e, inevitabilmente, tra professionisti impegnati nel contrasto al disagio.

 

La costituzione della Short List nasce dall’idea di rendere note le risorse umane e professionali del territorio affinché le agenzie sociali possano attingere per perfezionare i servizi adeguandoli agli standard richiesti. Ritengo sia il miglior modo per ampliare una rete che non solo mette in sinergia agenzia e servizi ma miri alla reperibilità delle professionalità”.