L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Manfredonia – ha portato doni ai bambini del reparto di oncologia pediatrica della Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.

29 Marzo 2018|Posted in: Manfredonia

“Bambini, fermi nel loro letto per le conseguenze della malattia, bambini che giocano nell’apposita sala del reparto, senza capelli, ciglia e sopracciglia per gli esiti della chemioterapia”

 ”Visitare il reparto di oncologia pediatrica ci fa riflettere sulla vita di tutti i giorni, e ci offre la possibilità per dare una dimensione più reale ai nostri problemi. Problemi che, a volte, ci sembrano enormi così come le nostre sofferenze che, in determinate circostanze, pensiamo di essere i soli a patire in modo particolarmente intenso”.

Lo dice il presidente dell’associazione nazionale dei Carabinieri di Manfredonia, Dott. Michele Trotta, a margine della visita odierna della citata associazione, con i propri rappresentanti delle sedi di Manfredonia, e di Aprilia, nel reparto di oncologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Nel corso della giornata si è svolta una discesa degli operatori del gruppo di speleologia della sezione Laziale e con le esibizioni dell’associazione “Il Cuore” di Foggia e dell’Associazione di Clown terapia di Ortanova. Presente l’Ispettore regionale della ANC “Puglia” e una rappresentanza ANC della città di San Pio. Collaborazione dell’associazione “La Pelandra”di Manfredonia.

A tutti gli ospiti ricoverati è stato donato uno zainetto con immagini di super pigiamini (Super Eroi del momento), un uovo di pasqua e un pelusche. Tutti i doni sono stati portati dal Gruppo S.A.F vestiti da (Spiderman e Batman).

Presenti tra l’altro :
Dr. Domenico Crupi Direttore Generale C.S.S,
Dr. Raffaele Ciuffreda, Direttore Dipartimento Risorse Umane
Dr. Michele Giuliani Direttore Amm.vo C.S.S.
Capitano Andrea Miggiano Comandante Compagnia Carabinieri di Manfredonia
Lgt Paolo Narducci Com/te Stazione Carabinieri Manfredonia
Lgt Vincenzo Pugliese Com/te Stazione Carabinieri di San Giovanni Rotondo
Dott. Salvatore Costa Ispettore Regionale ANC Puglia
Ing. Pio Gandolfi Servizio di Prevenzione e Protezione CSS
Ing. Alberto Maiorana Servizio di Prevenzione e Protezione CSS
Dott. Marcello Ventura Direttore UBI/BANCA Manfredonia
Rappresentanti dell’ANC di ManfredonaiAntonio Gatta, Lazzaro Sante De Finis, Gaetano Calvio, Achille Infante, Antonio Di Bari
Rappresentanti dell’ANC di San G.R.(Michele Longo ed altri)
Gruppo di volontariato ANC di Manfredonia (C Cinquepalmi, T. Ciuffreda, G. D’Isita, M. Falcone, A.Fanelli, R. Meloro, M. Prencipe,R.Quitadamo, M. Rinaldi, V. Santoro, R. Tivieri,E. Vairo,A.Zammarano
Coordinatore Prov.le ANC M. Trotta
Dr.S. Ladogana Primario Oncologia Pediatrica,
Dr. A.Ciliberti Reparto Oncologia Pediatrica
D.ssa C. Ricciardi
Altri medici ed infermieri.
Hanno ravvivato la mattinata:
Il Gruppo S.A.F.(Speleo-Alpino-Fluviale) della Sezione A.N.C. di Aprilia(Roma)
L’Ass. Rebylandia(Ludoteca di Ortanova)
Ass. “Il Cuore” Clown terapia di Foggia
Associazione “LA PELANDRA” di Manfredonia.

“Certo, a volte traspare ,come è umano che sia, la loro tristezza per la situazione che l’intera famiglia vive. Però, contrariamente a quanto si potrebbe pensare , il clima intorno a questi bambini è gioviale, vivo, pieno di iniziative.I volontari, le mamme , i papà e anche i nonni che si danno da fare, giocando con i bimbi e inventando nuovi giochi. E poi, il loro impegno nella lotta , giorno dopo giorno, insieme all’equipe di medici, contro la malattia. E poi stupisce la grande speranza di guarigione che vive costantemente nei genitori, nei nonni , in tutta la famiglia dei bimbi malati. La nostra associazione ci mette l’amore nel dare alcuni momenti ai bambini/e ricoverati in alcuni reparti speciali”, conclude Trotta.

Pin It on Pinterest