Cerignola: “Lieder Opera in Torre Alemanna”

9 luglio 2018|Posted in: Cerignola

Si è svolto, presso Torre Alemanna in Borgo Libertà, l’evento artistico culturale “Mascagni e le passioni della Belle époque – Centenario della morte di Gustav Klimt”.

Il progetto culturale “L’arte in scena è opera Divina”, che nel mese di maggio ha visto la folta partecipazione e l’interessamento degli studenti delle scuole medie, coinvolti  nella  lunga serie di incontri formativi volti ad approfondire la conoscenza dell’opera mascagnana, entra nel pieno degli eventi.

Dopo la “Lieder Opera in Torre Alemanna”, che il 4 luglio ha visto la partecipazione di oltre 50 cantanti lirici provenienti da tutta Italia e da altri paesi europei, e la selezione dei 33 artisti che hanno partecipato alla Masterclass gratuita svoltasi nei giorni 6 e 7 luglio.

I cantanti lirici di Lieder Opera in Torre Alemanna si sono esibiti nel pubblico concerto accompagnati dai pianisti Francesco Raddato e Emanuele Petruzzella. Nello scenario lirico – artistico – musicale l’intervento del Maestro Mariano Rigillo, Direttore della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, e dell’attrice Anna Teresa Rossini.

La serata è stata Presieduta dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, prof. Raffaella Petruzzelli, dal Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, ed dal Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli S., S. E. Mons. Luigi Renna.

“Lieder Opera in Torre Alemanna” è stato uno spettacolo aperto e gratuito,  che ha regalato grandi emozioni nello scenario teutonico che racconta, nel nostro presente e con la nostra arte,  la nostra storia e il nostro passato.