Cerignola: Incontro con Don Maurizio Patricello

15 Maggio 2019|Posted in: Cerignola

Si è svolto questa mattina presso l’aula liturgica della Parrocchia dello Spirito Santo in Cerignola l’incontro dal titolo “Biocidio, la colpa del silenzio” che ha visto la straordinaria presenza delle figure emblematiche di Don Maurizio Patricello, sacerdote anticamorra della Terra dei fuochi e Pino Ciociola, inviato speciale dell’Avvenire nonché reporter dei luoghi sede di sversamento illecito dei rifiuti tossici che per l’occasione ha vestito anche il ruolo di moderatore.

Don Maurizio presentato da Don Carmine Vietri parroco della Chiesa di San Trifone Martire in Cerignola, ha raccontato la sua vita di missione e servizio nella Terra dei fuochi ad un assemblea di giovani ragazzi delle scuole superiori della nostra città, presenti anche nelle persone dei loro dirigenti scolastici e di una piccola rappresentanza delle classi quinte del V Circolo Didattico “Don Giuseppe Puglisi”

Il sacerdote napoletano vive sulla propria pelle la tragedia dolorosa della perdita di persone care a causa del cancro generato dal disastro ambientale ed atmosferico dovuto al fumo delle discariche illecite che prendono fuoco per autocombustione, dicono le notizie ufficiali e per l’inquinamento del terreno e delle falde acquifere avvelenate dall’interramento dei rifiuti tossici provenienti dalle grandi industrie del nord che nella camorra hanno trovato il partner ideale per lo smaltimento illegale. Tutto ciò provoca, dati medici alla mano, la morte di centinaia di persone, anche bambini in tenerissima età. A testimonianza di quanto don Maurizio ha denunciato, il moderatore ha proiettato reportage di neonati, bambini e persone ammalatesi, che hanno commosso la platea. Nella loro voce si è potuta cogliere la rabbia per l’accadimento di questi eventi ma anche l’accorata speranza che le giovani generazioni cambino la mentalità omertosa di chi vede, sa, conosce ma non denuncia.

“Riprendetevi questa terra, è la vostra. Vi dovete accorgere che questo mostro ci sta uccidendo” sono le parole che più di tutte sintetizzano quanto detto e visionato grazie a don Maurizio e Pino Ciociola.

Questa emittente al termine dell’incontro ha realizzato un’intervista a don Maurizio Patricello che ascolterete nelle prossime edizione di TRCnews in onda dalle 7:00 alle 20:00 su RADIOTRC

Pin It on Pinterest