Cerignola: il cantante Ron sarà in città per la festa patronale il 9 settembre

22 Luglio 2019|Posted in: Cerignola

RON a Cerignola Piazza Duomo – 9 settembre!

Ron: Nato a Dorno, nel pavese, il vero nome è Rosalino Cellamare ma la popolarità di cantautore, stimato dai colleghi e dal pubblico, è legata al nome d’arte Ron.

Brucia le tappe della carriera artistica e a soli 16 anni partecipa al Festival di Sanremo (1970) in coppia con Nada, mentre l’anno dopo si presenta a Un disco per l’estate, con un brano di grande profondità, Il Gigante e la bambina, firmato da Lucio Dalla.

Il sodalizio con il celebre cantautore bolognese segna la sua maturazione artistica, producendo la bellissima Piazza Grande, scritta a quattro mani nel 1971 e destinata a diventare il cavallo di battaglia di Dalla. Nel 1980 pubblica il primo album come Ron e due anni dopo trionfa al Festivalbar con Anima.

Gli anni Novanta sono caratterizzati dai successi di Non abbiam bisogno di parole, la sua canzona più nota, e di Vorrei incontrarti fra cent’anni, con cui nel 1996 vince Sanremo in coppia con Tosca. Da ricordare il tour del 2002 con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia.

L’ultimo album, La forza di dire sì, esce nel 2016 e viene ristampato nel 2017, includendo il brano “L’ottava meraviglia” presentato nello stesso anno a Sanremo. L’anno dopo si classifica al quarto posto con Almeno pensami dall’album Lucio! dedicato a Lucio Dalla.

by Almanacco

Pin It on Pinterest