Bari, Legambiente: puliamo il mondo 2019, il programma

19 Settembre 2019|Posted in: Ambiente, Bari

PROGRAMMA PULIAMO IL MONDO 2019

21 settembre ore 10.00. Il circolo Legambiente Eudaimonia Bari ha in programma un’attività di pulizia del Parco Perotti.

4 ottobre ore 10.00. Il circolo Legambiente Eudaimonia Bari ha organizzato una giornata di pulizia in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” presso il Centro Polivalente di Japigia di Bari. Studenti e volontari puliranno le aree in prossimità della scuola.

PUTIGNANO (Ba)

21 settembre ore 15.00-18.00. Il circolo Legambiente Putignano e l’associazione Brigate per l’Ambiente di Noci ripuliranno un tratto di strada della vecchia Putignano/Noci. L’appuntamento è al Foro Boario.

22 settembre ore 9.00. Nell’ambito della manifestazione podistica “Putignano on the Road”, il circolo Legambiente di Putignano ripulirà il tragitto dalla plastica e sensibilizzerà ad una corretta differenziata. Il ritrovo è a Piazza Aldo Moro.

MODUGNO (Ba) – 5 OTTOBRE ORE 09.00

Il circolo Legambiente di Modugno ha aderisce all’iniziativa coinvolgendo gli alunni del 3° Circolo di Modugno, il gruppo Retake Modugno e varie associazioni territoriali. L’area da ripulire è quella interessata dal passaggio sul territorio modugnese del Cammino Materano e nello specifico della Via Peuceta.

MONOPOLI (Ba) – 22 SETTEMBRE ORE 9.00

Il circolo Legambiente di Monopoli ha organizzato la pulizia del sentiero SIC n1 della Murgia dei Trulli. Il ritrovo è alle ore 9.00 presso la sede del Circolo in V.le Aldo Moro 69/17.

BARLETTA (Bt)

28 settembre ore 9.00. Il circolo Legambiente di Barletta ha in programma attività di pulizia presso la litoranea Pietro Paolo Mennea, con gli alunni delle scuole primarie; l’arenile e i fondali esterni al porto di Barletta saranno invece ripuliti con il supporto del nucleo subacqueo. Il ritrovo è al centro polisportivo BOB.

29 Settembre ore 8.30. Il circolo Legambiente di Barletta ha in programma una raccolta rifiuti con la cittadinanza presso i giardini di Parco dell’Umanità, saranno ripulite anche le aiuole delle strade limitrofe.

TRANI (Bt)

21 settembre ore 9.00. Il circolo Legambiente di Trani effettuerà la pulizia del tratto L.mare C. Colombo tra la Villa Comunale e il Liceo Classico De Sanctis. È prevista la partecipazione dei detenuti della sezione femminile del carcere di Trani.

22 settembre ore 9.00. Il circolo Legambiente Trani pulirà l’area verde di VILLA BINI, in via De Robertis – angolo Passaggio a Livello. È prevista la partecipazione dei detenuti della sezione maschile del carcere di Trani.

SAN GIOVANNI ROTONDO (Fg)

21 settembre ore 8.30. Il circolo Legambiente “Lo Sperone” ha in programma l’iniziativa “Puliamo la Città” dove saranno ripulite le strade, il centro storico e i cortili scolastici. Iscrizione e distribuzione kit si terranno in Piazza dei Martiri.

22 settembre ore 8.30. Il circolo Legambiente “Lo Sperone” organizza l’iniziativa “Puliamo il Parco” dove saranno ripulite alcune aree del Parco Nazionale del Gargano con il coinvolgimento di alcune associazioni sportive. Iscrizione e distribuzione kit si terranno in Piazza dei Martiri.

TARANTO (Ta)

20 settembre ore 9.00. Il circolo Legambiente di Taranto ha organizzato una giornata di pulizia a Talsano presso la spiaggia di Tramontone, con studenti, genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo Sciascia.

21 settembre ore 9.30. Il circolo Legambiente di Taranto ha organizzato una giornata di pulizia nella Città Vecchia, via Garibaldi, con i volontari dell’Oratorio San Giuseppe. Nel pomeriggio, ore 15.30, con i volontari della parrocchia Santa Famiglia si terrà una raccolta rifiuti nel quartiere Salinella in via Lago Maggiore.

MARUGGIO (Ta) – 22 SETTEMBRE ORE 10.00

Il circolo Legambiente Dune di Campomarinohaorganizza la pulizia dell’area dunale in località Mirante. Il punto di ritrovo è nei pressi del piccolo parcheggio in corrispondenza dell’autovelox, dove a ogni partecipante riceverà guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

PALAGIANO (Ta)

20 settembre con gli Istituti comprensivi “Giovanni XXIII” e “Gianni Rodari”.

22 settembre in mattinata pulizia degli arenili in località “Pino di Lenne” aperta ai cittadini, nel tardo pomeriggio manifestazione di sensibilizzazione in piazza con proiezione video, distribuzione materiale cartaceo (decalogo raccolta differenziata) e interventi vari, anche in preparazione sciopero mondiale per il clima del 27.

23 settembre con l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”.

24 settembre con l’Istituto comprensivo “Gianni Rodari”.

BRINDISI – 21 SETTEMBRE ORE 9.00

Il circolo Legambiente di Brindisi “Tonino di Giulio” ha in programma una pulizia del piazzale antistante il Monumento al Marinaio. Contestualmente si svolgerà la “GIORNATA DEL TOURING” che consentirà di tenere aperti il monumento e la cripta sottostante, per consentire l’organizzazione di una visita guidata. All’iniziativa aderiscono i volontari di Avio Aero (FIAT Avio) e le scolaresche della città.

LECCE – 5 OTTOBRE ORE 9.00

Il circolo Legambiente di Lecce ha in programma un’attività di pulizia di via Siracusa e della piazza

annessa.

MORCIANO DI LEUCA (Le) – 20 SETTEMBRE ORE 9.00

Il circolo Legambiente “Giglio delle Dune” di Salve, in collaborazione con il Comune di Morciano di Leuca e l’Istituto Comprensivo Statale di Salve, ha organizzano la pulizia del tratto di strada Pozzo Pasulo a Marciano. Il ritrovo è all’incrocio di via Kennedy con via Pozzo Pasulo.

SALVE (Le) – 21 SETTEMBRE ORE 15.30

Il circolo Legambiente “Giglio delle Dune” di Salve ha in programma un’attività di pulizia del bordo strada Salve – Pescoluse. Parteciperanno i ragazzi del consiglio comunale dell’Istituto Comprensivo e il comitato “Studenti per l’ambiente” del Liceo “Stampacchia” di Tricase. Ai partecipanti verranno distribuite borracce in alluminio per la campagna “plastic free”. L’appuntamento è presso la rotonda delle fogge.

LEVERANO (Le) – 27 SETTEMBRE

Il circolo Legambiente “Leverano e della terra d’Arneo”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha in programma per il 27 ottobre una giornata di informazione preventiva presso l’Istituto Comprensivo 1° Polo “Don Milani” e l’Istituto Comprensivo 2° Polo “G. Re”. Il 3 ottobre alle ore 9.00 sarà effettuata la pulizia di alcune aree dell’Istituto “Don L. Milani”; il 9 ottobre, ore 9.00, sarà la dell’Istituto “Geremia Re”

ALTA MURGIA PULITA

ANDRIA (Bt) – 22 SETTEMBRE ORE 8.30

Il circolo Legambiente di Andria “Tomas Shankara”aderisce per l’undicesimo anno consecutivo a Puliamo il Mondo, per una pulizia dell’area in prossimità di via Dott. Camaggio. L’appuntamento è presso la parrocchia Maria SS.Addolorata delle Croci.

BITONTO (Ba) – 22 SETTEMBRE ORE 9.00-18.30

Il circolo Legambiente “Pino di Terlizzi” effettuerà la pulizia del bosco di Bitonto. L’iniziativa mira a valorizzare il bosco e a condividere con i soggetti interessati il ruolo multifunzionale del patrimonio boschivo (filiera bosco/legno/design /turismo, etc.). Contestualmente saranno svolte attività ludico ricreative e momenti di apprendimento collettivo del bosco come filiera produttiva. Il ritrovo dei volontari è al raduno Park & Ride.

SPINAZZOLA (Bt) – 22 SETTEMBRE ORE 8.00

Il circolo Legambiente di Spinazzola ha in programma due eventi di pulizia. Il primo prevede una bonifica alla Cava di Bauxite; il secondo una pulizia di via Roma fino al Santuario della Madonna del Bosco. Il ritrovo dei due eventi è presso la piazza San Sebastiano.

CORATO (Ba) – 22 SETTEMBRE ORE 9.30

Il circolo Legambiente di Corato “Angelo Vassallo”, nell’ambito della Giornata Europea della Cooperazione 2019, ha in programma un’attività di pulizia delle Tombe di San Magno, presso Masseria Cimadomo, a Corato.

RUVO DI PUGLIA (Ba) – 29 SETTEMBRE 0RE 8.30-13.00

Varie associazioni cittadine hanno organizzato un’attività di pulizia dei sentieri che conducono a Masseria Coppa. Il ritrovo è nella zona di Calendano.

CASSANO DELLE MURGE (Ba) – 5 OTTOBRE ORE 8.30

 Il circolo Legambiente di Cassano delle Murge ha organizzato una giornata di pulizia lungo un tratto della Strada Panoramica, deturpato dal lancio del sacchetto e da discariche a cielo aperto.  L’appuntamento è presso il Piazzale De Consolibus, in prossimità del Santuario Convento, per il briefing iniziale e la distribuzione dei kit di pulizia.

Pin It on Pinterest