Cerignola: Doppi turni allo Scientifico e alla Scuola Agraria

10 Novembre 2019|Posted in: Cerignola

Individuati plessi per risolvere il problema. Il PD: “Tecnici e Commissario Prefettizio all’altezza della situazione”

“Lo scorso giovedì 7 novembre, vi è stato un incontro tra il Dott. Umberto Postiglione, Commissario Prefettizio di Cerignola, e i tecnici della Provincia di Foggia e del Comune di Cerignola. Dopo aver effettuato le verifiche relative alle situazioni degli edifici scolastici cittadini interessati dai doppi turni, si è giunti a decisioni che potranno risolvere definitivamente la problematica collocativa degli istituti scolastici interessati”. Così la Segreteria del Partito Democratico di Cerignola commenta i risultati dei sopralluoghi compiuti per risolvere la situazione di disagio che il Liceo Scientifico A. Einstein e la Scuola Agraria Secondaria di Secondo Grado Pavoncelli stanno vivendo da diverse settimane.

“Sono stati compiuti dei controlli sullo stato del vecchio plesso dell’ITIS, sgomberato mediante ordinanza dall’ex sindaco Metta, e sullo stato della Scuola Primaria sita in via delle Rose, nel Rione Fornaci, per la quale esiste già un’ordinanza comunale che mette a disposizione questo plesso attualmente non utilizzato. Dopo i controlli, la Provincia di Foggia e il Commissario Prefettizio Postiglione hanno deciso, di comune accordo, che i corsi di Meccanica e di Moda che si tengono presso la Scuola Agraria Secondaria di Secondo Grado saranno trasferiti nel plesso dell’ex Scuola Primaria in via delle Rose e, di conseguenza, il personale docente e non docente e il corpo studentesco già immediatamente non saranno più costretti ai doppi turni”.

“Per quanto riguarda l’ITIS – prosegue la Segreteria – la Provincia si è assunta l’obbligo di eseguire un completo adeguamento alle norme antincendio e antisismiche, in modo anche da rafforzare la stabilità del plesso, nel quale saranno trasferite le diciassette classi dell’Einstein attualmente costrette ai doppi turni. Vi sarà anche un costante monitoraggio dei lavori di adeguamento affinché essi siano completati nel più breve tempo possibile così da porre termine alle difficili condizioni che l’Istituto Scientifico sta affrontando da troppo tempo”.

“Il Partito Democratico di Cerignola esprime tutto il proprio apprezzamento per il lavoro svolto da parte dei tecnici della Provincia di Foggia e del Comune di Cerignola e da parte del Commissario Prefettizio, il Dott. Umberto Postiglione, il quale ha dimostrato prontezza e competenza nell’affrontare e risolvere una problematica spinosa e complessa, in parte dovuta anche alla sciatteria e alla superficialità con cui la precedente amministrazione ha affrontato la questione dei doppi turni”

Pin It on Pinterest