Regione Puglia: nuovi percorsi di politiche del lavoro e di sviluppo

22 Gennaio 2020|Posted in: Regione Puglia

Borraccino: verso nuovi percorsi di politiche del lavoro e di sviluppo

“Importante riunione con i sindacati oggi in Presidenza della Giunta regionale, insieme all’assessore Sebastiano Leo ed ai rappresentanti della  task force regionale per l’occupazione. Oggetto dell’incontro: la formazione e le politiche attive del lavoro da mettere in campo nella nostra regione.

Dopo un confronto molto partecipato abbiamo stabilito di aggiornarci tra 15 giorni per avviare concretamente  un percorso di condivisione di temi importanti che riguardano il lavoro e l’economia pugliese.

Naturalmente abbiamo discusso di strategie per implementare lo sviluppo economico e occupazionale, di aiuti alle imprese, di agevolazioni per  l’accesso al credito, di internazionalizzazione dei prodotti made in Puglia, di quanto è importante puntare sulla ricerca e l’innovazione nonchè sull’economia circolare.

Fondamentale è creare sinergie nella nostra regione, collaborazioni ad esempio con i distretti produttivi pugliesi. Questi argomenti  in realtà sono oggetto di politiche già avviate dalla Regione Puglia e che  hanno prodotto  anche i risultati lusinghieri in questi primi 4 anni di programmazione.

Il nostro obiettivo ora  è trovare, grazie a questa politica fatta di convergenze, ulteriori proficui stimoli per rafforzare quei temi che ad oggi sono all’attenzione da parte di tutti gli osservatori specializzati e del sistema delle imprese nazionali ed internazionali, che fanno della Puglia un unicum dell’Italia meridionale per la capacità di attrazione degli investimenti”. Lo ha detto l’assessore Mino Borraccino (com.) —

Pin It on Pinterest