Foggia

Foggia: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Per una prevenzione culturale

Numerose le iniziative presso il Liceo scientifco “A. Volta” di Foggia
“Se l’amore non è amore – Uomini, donne, violenza di genere”. È questo il titolo della mostra fotografica che da oggi e sino al 27 Novembre prossimo, sarà possibile visitare al Liceo scientifico “A. Volta” di Foggia. La mostra, promossa dall’associazione “Insieme per…”, ha l’obiettivo di far comprendere e, soprattutto, non sottovalutare alcuni segnali che riguardano la violenza di genere.

L’inziativa si colloca all’interno delle attività che il Liceo foggiano sta promuovendo in occasione della Giornata internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre, come ogni anno, il 25 di novembre. Inoltre, il 24 novembre, dalle ore 9.20 alle ore 11.20, alcune classi incontreranno nell’Auditorium dell’Istituto la psicologa e psicoterapeuta Silvia Raschini, responsabile del Centro antiviolenza “Carmela Morlino”, nonchè Daniela Gentile, legale del Cav di riferimento all’Ambito Territoriale di Foggia.

Nella mattinata del 25 novembre, infine, gli studenti allestiranno, all’ingresso della scuola, uno spazio per fare memoria di tutte le donne
vittime di violenza.
“La violenza di genere – ha ricordato la Dirigente scolastica, Gabriella Grilli – si può combattere attraverso la prevenzione culturale, attraverso le agenzie educative del territorio.

Nel nostro Liceo poniamo grande attenzione alle azioni di promozione e sensibilizzazione sul tema, proprio per formare cittadini più attenti e responsabili, in grado di fare della capacità di ascolto e di comprensione uno stile di vita ed una scelta esistenziale irrinunciabile.

Deve essere chiaro, per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, che la strada della violenza non è mai una soluzione, perchè chiude definitivamente la
possibilità del confronto, del dialogo e annienta l’umanità che l’altra persona, con la sua presenza, rappresenta”.

Pin It on Pinterest