Cerignola

Cerignola: festa dell’Azione Cattolica di Capitanata

“Perche siano una cosa sola” – Festa di Azione Cattolica di Capitanata

L’inizio di un viaggio insieme

Si è svolta giovedì 05 settembre la prima festa dell’Azione Cattolica di Capitanata, nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di San Domenico su Piano San Rocco a Cerignola.

La serata di condivisione è stata la risultante di amicizie intraprese nei vari cammini associativi e frutto di un comune desiderio: parlare alla nostra difficile, martoriata e amata terra di Capitanata, sensibilizzandola verso quelle che sono, oggi, alcune delle questioni urgenti sul territorio.

L’evento ha avuto inizio alle ore 18:00 con l’accoglienza da parte del nostro presidente diocesano, Nicola Ciciretti, delle associazioni parrocchiali della nostra Diocesi e delle Diocesi a noi circostanti: Foggia-Bovino, Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Lucera-Troia, San Severo.

Dopo un breve momento di preghiera, ci si è ritrovati per un momento assembleare durante il quale i presidenti delle varie associazioni di ciascuna diocesi è intervenuto.

La presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Foggia-Bovino, Maria Antonietta Chiappinelli, ha tenuto un discorso di benvenuto per tutti i soci presenti, ha espresso il desiderio di stare insieme e la voglia di sentirsi corresponsabili, motori questi di questo primo incontro.

L’AC di Capitanata prevede, dopo questo primo passo, di continuare il percorso intrapreso con la realizzazione di un convegno e tavoli di lavoro in sinergia con le associazioni e le amministrazioni del territorio per focalizzare l’attenzione su Mafia ed EcoMafia.

La Capitanata è stato ed è tutt’oggi colpito da queste due piaghe, la seconda in modo particolare oggi, stando ai numeri pubblicati, miete vittime con l’inquinamento ambientale.

La serata è proseguita prima con un momento agapico ed è proseguita dopo con la partecipazione allo spettacolo in piazza Duomo dei GenRosso, i quali hanno lanciato alla città e ai presenti un messaggio di fraternità, speranza e coraggio attraverso le loro canzoni inediteArticolo a cura ed edite.

Articolo a cura di: Francesca Pia Sorbo

Pin It on Pinterest